Rotolo di Gnocco
Quando si parla di gnocchi il pensiero vola alla mia nonna paterna, quando a mezzogiorno chiedeva a me e al nonno se volevamo gli gnocchi. Nel giro di mezz’ora aveva fatto bollire patate, preparato l’impasto e avevamo le gambe sotto il tavolo pronti per goderci il nostro piatto di gnocchi al sugo fumante. Non ho mai capito come facesse.
Oggi voglio proporvi un’alternativa ai classici gnocchi, vi presento il “Rotolo di Gnocco”, una specialità di un’altra nonna, quella di mio marito. Vi assicuro che è veramente molto appetitosa.
Ingredienti:
Per la pasta degli gnocchi
- 800 gr. Patate (farinose)
- 350 gr. Farina 00
- 1 Uova
- Sale q.b.
Per il ripieno
- 1 kg. Spinaci Freschi (oppure 500 gr. surgelati)
- 300 gr. Formaggio a pasta filante
- 50 gr. Burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedura:
- Mettere a cuocere le patate, con la buccia, in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, in ogni caso fino a cottura.
- Nel frattempo pulire e lavare gli spinaci e successivamente lessarli.
- Una volta cotti scolarli e raffreddarli; dopo averli strizzati molto bene per togliere tutta l’acqua in eccesso, ripassarli in padella con il burro e un po’ di sale e pepe per insaporirli.
- Appena le patate saranno cotte, sbucciarle ancora calde e schiacciarle con lo schiacciapatate raccogliendole su una spianatoia leggermente infarinata.
- Aggiungere la farina necessaria, un pizzico di sale e l’uovo e cominciare ad impastare con le mani fino ad ottenere composto elastico e facile da lavorare (aggiungere farina se necessario).
- Con un mattarello stendere su un foglio di carta forno l’impasto, avendo cura che abbia una forma rettangolare ed uno spessore di 1-2 cm (con questa dose ho ricavato 2 rotoli).
- A questo punto adagiarvi sopra gli spinaci, lasciando spazio vicino ai bordi, e le fette di formaggio filante.
- Arrotolare lo gnocco dal lato più lungo, ben stretto, avvolgendolo nella carta forno oppure in uno strofinaccio di cotone bianco e legare con un spago da cucina le due estremità.
- Cuocere lo gnocco in acqua bollente salata per circa 30 minuti (io per comodità uso una pesciera).
- Una volta cotto, lasciarlo riposare qualche minuto e poi tagliarlo a fette spesse circa 1 cm e servirlo con il ragù o un sugo al pomodoro.