Ossi da Mordere
Nelle tradizione di tutta Italia, a novembre, in occasione della ricorrenza dei Santi e dei Morti, si preparano diversi tipi di dolci. In Lombardia ce ne sono diversi, oggi vi darò la ricetta delle ”Ossa da Mordere”, in dialetto Oss da Mord o Oss da mort dolcetti croccanti e golosi, pieni di mandorle e nocciole. Se riuscite a non finirli subito possono essere conservati abbastanza a lungo in una scatola di latta.
Ingredienti:
- 250 gr di Zucchero
- 180 gr di Farina
- 100 gr. di Mandorle (pelate)
- 80 gr. di Nocciole (pelate)
- 2 Albumi
- 1 cucchiaino di Cannella
- 5 gr. Ammoniaca per dolci
Procedura:
- Mescolare la farina, lo zucchero e la cannella in una ciotola ed aggiungere gli albumi e l’ammoniaca fatta sciogliere in 10 ml di acqua.
- Impastare il tutto, aggiungendo piano piano mandorle e nocciole, fino ad ottenere un composto abbastanza asciutto e sodo, se necessario aggiungere un poco di farina.
- Una volta pronto creare un rotolo di circa 5-6 cm di diametro.
- A questo punto, dopo averlo schiacciato leggermente in modo che assuma la forma di un rettagolo, con un coltello ben affilato tagliate delle fette dello spessore di 1 cm/1 cm ½ (abbiate cura di dare un taglio deciso in modo che si taglino bene le mandorle e le nocciole).
- Disponete le ossa da mordere su una teglia ricoperta di carta forno – lasciando ampio spazio tra un biscotto e l’altro perché cuocendo tenderanno ad allargarsi.
- Cuocere in forno già caldo, a 180°, per circa 20 minuti.