Flan di Zucchine con crema di Gorgonzola e Noci
Oggi vi propongo un classico antipasto, il Flan di Zucchine accompagnato con uno di miei formaggi lombardi preferiti, il Gorgonzola…anche se i Piemontesi non concorderanno! In realtà oggi la provincia di Novara è la più grossa produttrice di questo meraviglioso formaggio. La ricetta è semplice richiede solo un po’ di attenzione in cottura e nell’impiattamento, ma i vostri ospiti vi ringrazieranno e si lamenteranno solo che il piatto è finito troppo presto.
Ingredienti:
8 porzioni
- 400 gr di Zucchine
- 200 ml Panna liquida
- 4 uova
- 4 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
- 4-5 foglie di Basilico
- Sale qb
- Pepe qb
- Burro qb
- Olio Evo qb
Per la guarnizione
- 50 ml di Panna liquida
- 100 gr. di Gorgonzola
- 30 gr di Noci sbucciate
Procedura:
- Tagliare le zucchine a filetti e farle cuocere in padella, con un filo d’olio e un pochino di sale per qualche minuto, in modo che si insaporiscano senza colorire.
- Lasciarle raffreddare e dopodiché metterle in un mixer con la panna, le uova, il parmigiano, il basilico, i sale e il pepe. Frullare finche il composto sarà ben amalgamato e liscio.
- Imburrare 8 stampini monodose e versarvi dentro il composto.
- Cuocere a bagnomaria, in forno già caldo a 170°, per 25 minuti.
- Toglierli dal forno e lasciar riposare 5 minuti prima di sformarli.
- Nel frattempo far sciogliere in un tegamino la panna e il gorgonzola.
- Infine sformare nei piatti i flan, fatelo con attenzione, aiutandovi con un coltellino per staccarlo dal bordo, facendo attenzione che non si rompa.
- Prima di servirlo ricoprirlo con un la crema al gorgonzola e guarnire con i gherigli di noci spezzettate grossolanamente.