Costine BBQ
Con la primavera a casa nostra inizia la stagione del barbecue. Il “Mago” è mio marito e oggi vi voglio proporre una sua specialità: le “costine alla salsa barbecue” a cottura indiretta. Sembra una ricetta laboriosa, ma è molto semplice e poco impegnativa. I commensali si leccheranno letteralmente le dita.
Ingredienti:
- 2 kg di Costine di Maiale, in due pezzi interi
- 1 cucchiaio e mezzo di Sale fino
- 1 cucchiaio e mezzo di Zucchero di Canna
- 3 cucchiai di Paprika forte
- 2 cucchiai di Senape
- 2 cucchiaini di Pepe
- 2 tazze di Salsa BBQ
Procedura:
- Togliere la cuticola dalla parte delle ossa delle costine.
- Preparare in una ciotola il sale, lo zucchero di canna, la paprika, la senape e il pepe e amalgamare il tutto.
- Cospargere le costine con il composto ottenuto e metterle a marinare in frigorifero, in un contenitore coperte, per almeno 1 ora.
- Nel frattempo accendere il barbecue preparando la brace per la cottura indiretta.
- Mettere le costine marinate a cuocere a cottura indiretta direttamente sulla griglia, con il barbecue chiuso, per circa 1 ora (temperatura circa 220°).
- Al termine della prima ora di cottura, togliere le costine dal barbecue e metterle su carta alluminio (una per pezzo) e cospargerle abbondantemente con la salsa BBQ.
- Chiudere i fogli di alluminio e continuare la cottura indiretta, con il coperchio abbassato, per circa 1 ora (temperatura circa 220°). La carne sarà ben cotta quando si sarà ritirata di almeno 1 cm e ½ – 2 dalle parte terminale delle ossa.
- Aprire l’involucro di alluminio – tenendo le costine sul barbecue – e bucare il fondo in modo da fare eliminare il grasso.
- Impiattare le costine e spennellarle con la salsa BBQ rimasta prima di portarle in tavola.