Gnocchi di Polenta
Questi gnocchi sono stati una scoperta di questo inverno. Li ho assaggiati per caso in un Ristoro in montagna e mi sono piaciuti moltissimo, tanto da farmi raccontare la ricetta direttamente dal cuoco. E’ una preparazione semplice, come gli gnocchi tradizionali ma al posto delle patate si usa la polenta, ma non la farina, la polenta già cotta. Può essere un modo per finire la polenta avanzata … o una scusa per farne di più!
Ingredienti:
(per 4 persone)
- 600 gr Polenta cotta
- 2 Uova intere
- 140 gr di Parmigiano grattugiato
- 150/200 gr. Farina
Procedura:
- Prendere la polenta, fatta raffreddare – se come me non avete l’abbattitore, consiglio di prepararla il giorno prima – metterla a pezzi nel robot da cucina e frullare fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Unire le uova, il parmigiano e circa 100 gr di farina, dare una rapida frullata, in modo che il tutto si amalgami.
- Trasferire il composto ottenuto su una spianatoia e lavorarlo aggiungendo la farina avanzata, fino ad ottenere la giusta consistenza. La quantità di farina da aggiungere dipende anche dal tipo di polenta utilizzata e dal grado di umidità – per questa ricetta ho usato la farina di polenta taragna che risulta più asciutta.
- A questo punto creare dei cilindri di diametro di circa 1,5/2 cm da cui ricaverete gli gnocchi.
- In una pentola capiente portare a bollore abbondante acqua salata e immergervi gli gnocchi; scolarli dopo circa 1 minuto da quando vengono a galla.
- Una volta scolati condire a piacere.
In questo caso ho usato del ragù di carne, ma sono ottimi anche conditi con formaggio, in particolare con il gorgonzola, oppure con i funghi.