Involtini di Verza
Ecco un tradizionale secondo piatto invernale che in Italia, magari con nomi differenti, si trova in tutte le regioni. Anche questa ricetta è spesso presente sulla tavola di casa mia, soprattutto perché è apprezzata sia dai grandi che dai piccoli per il suo gusto saporito. Richiede un po’ di lavoro ma, nonostante i diversi passaggi, è semplice e vi assicuro che il risultato sorprenderà i vostri commensali.
Ingredienti:
(per 4 persone)
- 1 Verza
- 350 gr. Carne macinata
- 150 gr. Salsiccia
- 1 Uovo
- 2 fette Pane Carrè
- Latte q.b
- 30 gr. Parmigiano Reggiano
- 1 spicchio d’Aglio
- 200 gr. Passata di Pomodoro
- Olio EVO
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedura:
- Staccare dalla verza le foglie, senza romperle, e – dopo averle lavate -sbollentarle in abbondante acqua bollente salata per qualche minuti; scolarle e adagiarle su uno strofinaccio per farle raffreddare e asciugare.
- Nel frattempo amalgamare insieme la carne trita, la salsiccia, il pan carré – fatto ammollare in poco latte -, l’uovo, il Parmigiano Reggiano e aggiustare di sale e pepe.
- In una tegame scaldare qualche cucchiaio di Olio Evo con lo spicchio di aglio; aggiungere la passata di pomodoro, il sale e far cuocere qualche minuto.
- A questo punto fare delle polpette con la carne trita, avvolgerle nelle foglie di verza e legarle con del filo da cucina.
- Unire gli involtini di verza al pomodoro, aggiungere poca acqua e coprire con un coperchio. Se è avanzato un po’ di ripieno si possono fare delle polpettine da aggiungere nel tegame.
- Cuocere per circa mezz’ora, girando di tanto in tanto gli involtini.