Latte alla Portoghese
Più comunemente conosciuto come Cremè Caramel (nome francese ma ricetta italianissima), è noto in Toscana come Latte alla Portoghese. Di questo dolce non si conoscono di preciso le origini: si dice che sia stato importato da marinai portoghesi, da qui il nome, ma qualcuno fa risalire la ricetta addirittura all’antica Roma, dove usavano anche il miele. Una cosa è certa: questo era il dolce che la nonna faceva in ogni occasione possibile, anche solo per tirarti sul il morale. Quasi come un medicina riusciva a rimetterti di buon umore.
La ricetta è molto semplice e io ve la riporto come la faceva la mia nonna.
Ingredienti:
- 4 Uova intere
- 4 cucchiai di Zucchero
- 4 bicchieri di Latte
Per il caramello
- 4/6 cucchiai di Zucchero abbondanti
Procedura:
- Innanzitutto preparare il caramello e versarlo sul fondo dello stampo a ciambella di alluminio (diametro 20 cm), facendo in modo di farlo aderire anche al bordo.
- Sbattere con una forchetta le uova e lo zucchero e infine unirvi anche il latte.
- Una volta che il caramello è raffreddato e solidificato, versare nello stampo il composto attraverso un colino, in modo da eliminare eventuali grumi dovuti al bianco dell’uovo.
- Cuocere in forno a bagnomaria per circa un’ora a 150°-160° (attenzione:non utilizzare temperature più alte perché si rischia che il composto bolla e si creino bollicine, rovinando così il risultato finale).