Paté di Milza alla Toscana
In casa di mia mamma i crostini con la milza hanno sempre fatto parte del menu di Natale, perché senza non sarebbe un pranzo perfetto! Sono particolarmente affezionata a questa ricetta che, a parte la preparazione della milza per la cottura, è semplice. Devo dire che questo paté riscuote parecchio successo: superata la diffidenza iniziale per l’ingrediente principale, i crostini con la Milza vanno a ruba.
Ingredienti:
- 300 gr. Milza
- 1 Cipolla media
- 1 cucchiaio abbondante di Capperi sotto sale
- 1 bicchiere di Vino Bianco
- Pasta di Acciughe (o 2 filetti di Acciughe sott’olio)
- Olio
- Burro
- Sale q.b
Procedura:
- Innanzitutto bisogna grattare la milza: tagliare in 3 pezzi la milza e con un coltello aprirli a meta. A questo punto raschiarla con un cucchiaio o un coltello, facendo uscire la polpa della milza, separandola dalla pelle, quindi raccoglierla in una ciotola.
- Mettere un cucchiaio abbondante di olio e un pezzetto di burro in un tegame e far soffriggere lentamente la cipolla tagliata finemente; una volta fatta appassire aggiungere la milza e farla rosolare bene (continuare a mescolare fino a che da rosso vivo non diventa marrone scura, indice che è cotta).
- A questo punto aggiungere il bicchiere di vino bianco e farlo evaporare.
- Tritare i capperi e aggiungere al composto insieme ad un cucchiaino abbondante di pasta di acciughe (se si usano i filetti di acciughe tritarli insieme ai capperi) e amalgamare il tutto.
- Aggiungere un paio di bicchieri di acqua e far cuocere per una mezz’oretta a fuoco lento stando attenti che non si asciughi troppo , se necessario aggiungere un pochino di sale.
- Infine aggiungere una bella noce di burro per amalgamare il tutto
Il Paté di Milza va servito caldo con crostini di pane toscano.