Penne in Barca
Questo è un piatto tipico Elbano di cui esistono diverse versioni. La ricetta originale delle Penne in Barca – inventata da un cuoco di Portoferraio – prevede anche l’utilizzo del tuorlo d’uovo. La mia versione, semplificata, è quella di uno zio di mio marito, lo Zio Polpo. Un comasco trasferitosi all’Isola d’Elba per amore, con la passione per pesca dei Polpi… da cui il suo soprannome.
Ingredienti:
- 1 kg. di Vongole
- ½ bicchiere di Vino bianco
- 20 gr. Olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di Aglio
- 400 gr. di Penne rigate
- Prezzemolo q.b.
Per la besciamella:
- 30 gr. Burro
- 30 gr. Farina 00
- 350 ml Latte
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Noce Moscata q.b.
Procedura:
- Mettere le vongole a bagno in acqua salata per qualche ora per farle spurgare da eventuale sabbia. Se necessario cambiare l’acqua un paio di volte
- Aggiungere poco olio e uno spicchio d’aglio sbucciato in una pentola e appena il tutto sarà caldo unire le vongole sfumandole con il vino bianco. Continuare la cottura con il coperchio fino a che le vongole non si saranno aperte completamente.
- Nel frattempo preparare la besciamella: mettere il burro in una casseruola e farlo sciogliere evitando che si scurisca dopodiché unire la farina e mescolare. Far cuocere il tutto per qualche minuto quindi, continuando a mescolare, aggiungere il latte fino a che non sarà tutto ben amalgamato. Aggiungere il sale, poco pepe e la noce moscata e far cuocere per circa 10 minuti a fiamma lenta.
- Sgusciare le vongole cotte facendo attenzione a tenerne da parte qualcuna completa di guscio che useremo per guarnire il piatto.
- Aggiungere le vongole sgusciate e un po’ di prezzemolo tritato nella casseruola in cui abbiamo preparato la besciamella e cuocere per un paio di minuti a fuoco basso avendo cura di amalgamare bene il tutto.
- Nel frattempo cuocere la pasta in abbondate acqua salata.
- Una volta cotta scolarla e aggiungerla nella casseruola. Mescolare il tutto fino ad ottenere una pasta che risulti cremosa (se necessario aiutarsi aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura della pasta)
- Servire nei piatti guarnendo con le vongola non sgusciate che abbiamo precedentemente tenuto da parte e una spolverata di prezzemolo tritato.