Sfogliata Napoletana

                      Sale&Pepe numero 1 – Febbraio 1987

Come vi accennavo nella mia presentazione, mia mamma è stata da sempre un’appassionata di cucina, tanto da diventare una “CORDON BLUE” e, tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90, aprire anche una Scuola di Cucina a Como. In quegli anni nasceva la rivista Sale&Pepe e come farsi sfuggire questa bella rivista piena di novità… comprato il primo numero è stato amore a prima vista….. naturalmente non si è più fatta sfuggire un numero e, non ci crederete, ma li abbiamo ancora tutti.

Come vi ho già raccontato grazie a Sale&Pepe mi sono buttata in questa avventura e allora ho pensato di provare a rendere omaggio a questa rivista, che ha sempre ispirato la buona cucina e la buona tavola, cimentandomi in qualche ricetta interessante presa da copertine di repertorio… e perché non cominciare proprio dal 1° numero!

Ingredienti:

per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 12 pomodorini rotondi
  • 12 bocconcini di mozzarella
  • 80 gr di olive verdi
  • Basilico
  • Olio
  • Sale qb

Procedura:

  1. Porre il disco di pasta in una teglia bucherellatela, poi  ricopritela con un foglio di carta forno e mettete sopra dei fagioli secchi in modo che evitino pasta di gonfiare in cottura.
  2. Ponetela in forno caldo a 180° per 20 minuti.
  3. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà, eliminate i semini, salateli internamente e metteteli capovolti a sgocciolare.
  4. Levate la pasta dal forno – eliminate la carta e i fagioli – e disponetevi sopra i mezzi pomodorini (prima asciugati) con la parte bombata verso l’alto, alternandoli con i bocconcini di mozzarella e con lo olive verdi snocciolate.
  5. Irrorare con un filo di olio, distribuire sulla superficie qualche fogliolina di basilico sminuzzata.
  6. Cuocere in forno caldo a 180° per altri 20 minuti.