Torta di Panettone
Questo è un dolce che in casa mia va alla grande da almeno 40 anni, una ricetta semplice ma allo stesso tempo sfiziosa. Otre che buona, questa torta, che come consistenza si avvicina molto ad un budino, ci aiuta ad utilizzare il panettone avanzato dopo le feste. È un dolce che, come ho detto, amiamo particolarmente e talvolta, se non avanza il panettone, lo compriamo appositamente per poterlo portare in tavola.
Ingredienti:
- 300 gr. Panettone
- 4 Uova
- 100 gr. Zucchero
- 500 ml di Latte
- 1 stecca di Cannella
- Scorza di Limone
- Cognac q.b.
- Burro q.b. (per lo stampo)
Procedura:
- Tagliare a pezzetti il panettone e bagnarlo con il Cognac. Nel frattempo imburrare uno stampo per budino (io di solito utilizzo uno stampo a ciambella) e disporvi dentro il panettone precedentemente preparato.
- Mettere a bollire sul fuoco il latte con la stecca di cannella e la scorza di limone; una volta portato a bollore togliere dal fuoco e far intiepidire.
- In una pirofila sbattere le uova intere con lo zucchero; incorporarvi lentamente il latte tiepido, da cui avrete tolto la scorza di limone e la stecca di cannella.
- Versare il composto nello stampo sopra il panettone e lasciarlo riposare una mezz’oretta, in modo da far assorbire il composto al panettone.
- Cuocere in forno già caldo, a 180°, per 30 minuti.
- Una volta cotto lasciar riposare ed intiepidire prima di rovesciarlo sul piatto.
- Servire la torta di panettone tiepida.